Immagini di cactus o cacti come preferisci chiamarli, piante grasse appartenenti alla Famiglia delle Cactaceae, foto dei fiori di cactus, dei fusti e delle radici; il blog è una raccolta di foto delle cactacee mie o di altri appassionati che collaborano al blog. Le immagini di ogni specie di cactus sono raggruppate in singoli post e le specie divise per paese di origine. Per informazioni di giardinaggio sulla cura e semina delle piante cactacee visita Stranepiante piante grasse. Le piante sono identificate seguendo la classificazione del The Cactus Family di Anderson.

Parodia turecekiana

Parodia turecekiana foto del fiore
Parodia turecekiana con fiore, notare il colore del corpo della pianta
Bocciolo spinoso e peloso della Parodia turecekiana

Centro del fiore della Parodia turecekiana con pistillo quasi nero e polline giallo

Parodia turecekiana foto del corpo violaceo
Parodia turecekiana [R. Kiesling 1995] sin Notocactus turecekianus, è una cactacea dal corpo globoso, depresso, di colore verde molto scuro quasi violaceo. 
Il fiore della Parodia turecekiana è a mio avviso molto particolare, di colore giallo è composto da petali parzialmente trasparenti che in piena luce conferiscono un effetto sfumato guardando il fiore dal centro verso l'esterno. Il pistillo è viola intenso, quasi nero.
Le spine sono bianche giallastre con base scura rossiccia, molto dure e pungenti. Le centrali sono 1-2 spesso assenti o poco sviluppate nelle giovani piante, con l'età possono raggiungere i 4 cm di lunghezza. Le spine radiali possono arrivare a 3 cm e sono tra 6 e 9 addossate al corpo della pianta. 
La Parodia turecekiana è una pianta cactacea distribuita in Uruguay ed Argentina.
articoli simili su cactus e piante grasse