Immagini di cactus o cacti come preferisci chiamarli, piante grasse appartenenti alla Famiglia delle Cactaceae, foto dei fiori di cactus, dei fusti e delle radici; il blog è una raccolta di foto delle cactacee mie o di altri appassionati che collaborano al blog. Le immagini di ogni specie di cactus sono raggruppate in singoli post e le specie divise per paese di origine. Per informazioni di giardinaggio sulla cura e semina delle piante cactacee visita Stranepiante piante grasse. Le piante sono identificate seguendo la classificazione del The Cactus Family di Anderson.

Myrtillocactus geometrizans - (Martius) Console 1897

Myrtillocactus geometrizans spine
Myrtillocactus geometrizans
Talea di Myrtillocactus geometrizans
Radici del Myrtillocactus geometrizans
Giovane pianta di Myrtillocactus geometrizans
Myrtillocactus seedling di un anno


Myrtillocactus geometrizans [(Martius) Console 1897], conosciuto anche come Cereus geometrizans [Martius 1837], è un classico colonnare a candelabro, molto diffuso nelle collezioni specialmente come portainnesto, anche se non preferito da tutti per tale scopo. Ha spine generalmente molto corte e scure, gli esemplari adulti ne hanno una lunga qualche cm. 
Il nome Myrtillocactus deriva dalla forma e colore dei frutti, molto simili a mirtilli e commestibili. I fiori sono bianco verdasti e grandi solo 2-3 cm. L'epidermide è bluastra e coperta da una patina opaca protettiva che viene via quando toccata. 
Il Myrtillocactus geometrizans è molto diffuso al nord e nel centro del Messico e in alcune aree e predominante formando vere e proprie foreste.
articoli simili su cactus e piante grasse